Piazza Leonardo da Vinci, 32, 20133 Milano MI info@asmpolimi.it

Chi siamo

Riconosciuta ufficialmente dal Politecnico di Milano il 28 novembre 2017, e nata da un'idea seminata due anni prima, ASM è la prima associazione di studenti musulmani in Italia, iscritta nella più prestigiosa università di ingegneria su base nazionale. Grazie agli sforzi e alla perseveranza di un piccolo gruppo di studenti con background diversi, questa associazione indipendente e senza scopo di lucro si focalizza su diverse aree nella carriera accademica dello studente musulmano.

È nata dal forte bisogno di una solida istituzione che unifichi i musulmani e che fornisca una piattaforma in cui possono esprimersi apertamente ed evidenziare le loro esigenze e problemi nella vita accademica, cercando anche di ridurre le idee sbagliate sull'Islam e di promuovere e rafforzare l'identità musulmana degli studenti insieme all'integrazione.

  • Quali sono i nostri obiettivi?

    Promuovere lo scambio culturale e la tolleranza sociale / religiosa;

    Promuovere eventi culturali e formativi;

    Organizzare e gestire conferenze e incontri che diffondano e accrescano la consapevolezza su temi di coesione sociale e religiosa;

    Collaborare con i rappresentanti degli studenti eletti e l’amministrazione universitaria per risolvere in modo efficiente i problemi accademici riguardanti gli studenti;

    Offrire un servizio di tutorato e mentoring gratuito per le matricole allo scopo di formarli adeguatamente per i prossimi esami.

    I più amati da Allah sono quelli che sono più utili alle persone

    (Mu'jam Al-Awsat 6192)

  • Come possiamo raggiungere i nostri obiettivi?
Crediamo fermamente che l'università dovrebbe piuttosto essere una piattaforma per uno sviluppo olistico dello studente e non solo accademico. ASM promuove così una grande esposizione a culture diverse tra studenti, in modo da arricchire gli studenti da tutte le direzioni e incoraggiare l'accettazione reciproca, il rispetto e la tolleranza.